lunedì 8 febbraio 2021

Cosa è e come funziona il sistema immunitario?

Del sistema immunitario si parla spesso a sproposito.

I due principali errori nel trattare questo argomento sono:

1. Pensare che il sistema immunitario non sia importante e che non si possa operare dall'esterno per rinforzarlo o commettere errori per indebolirlo.

2. Credere che malattie, virus e batteri possano essere combattuti solo con l'idea che il sistema immunitario si occuperà di ogni problema.

Comprendete? Ci sono 2 eccessi e entrambi questi eccessi sono un pessimo modo di approcciarsi all'argomento. Da una parte coloro che non danno peso all'importanza della cura del sistema immunitario e dall'altra coloro che pensano che tutto dipenda dalle proprie capacità curative.

Ma cosa è il sistema immunitario? Questo sistema è un apparato (quindi un insieme coordinato di organi del corpo che lavorano insieme) che si occupa di proteggere la salute dell'organismo da minacce esterne.

Quali sono queste minacce? Beh, è risaputo che il mondo sia popolato di organismi viventi. Alcuni grandi e grossi, che si vedono a occhio nudo. Altri un pò più bastardelli, che non si vedono con gli occhi e spesso non si percepiscono con nessun altro senso del corpo. Ma che vivono e proseguono a modo loro gli stessi scopi di sopravvivenza di ogni altra forma di vita.

Così esistono organismi unicellulari, batteri e virus.

Il sistema immunitario di un essere umano è composto da barriere e sistemi di neutralizzazione di questi organismi. Il sistema immunitario è sicuramente una delle principali fonti di salute di un individuo. Questo equivale a dire, in termini più semplici, che se hai un buon e forte sistema immunitario, le probabilità di ammalarti sono decisamente minori.

Ma da cosa dipende il buon funzionamento del sistema immunitario? Come qualsiasi altro apparato fisiologico del corpo umano, anche il sistema immunitario ha i suoi meccanismi base di funzionamento.

A- il primo è che un sistema immunitario deve essere curato e nutrito.

B- il secondo punto è che un buon sistema immunitario deve essere tenuto in buon esercizio. Non portato allo stremo delle forze ma neppure abbandonato all'inattività.

C- il terzo e ultimo punto è anche il più importante. Ci dice che ogni sistema del corpo umano funziona meglio se immerso in un campo energetico positivo. Che detto così fa un sacco figo, un sacco di pensiero positivo e un sacco di meditazione orientaleggiante. Ma, per fortuna o purtroppo, le cose stanno proprio così.

Ogni idea a proposito è meglio che venga messa da parte per osservare le evidenze empiriche. Che ci dicono che un individuo che sta bene mentalmente ed è su di tono, ha maggiori possibilità di avere un sistema immunitario che funziona bene e fa il suo dovere. Che non equivale a dire che una persona solare non si ammalerà mai.

Noi non seguiamo il filone degli ottusi o dei fanatici. Dobbiamo sempre parlare in termini scientifici di efficienza. Il corpo può essere anche valutato da un punto di vista di efficienza fisica. In termini quantitativi quindi.
E di conseguenza possiamo ragionare in termini di aumenti percentuali. Una persona mentalmente felice e serena ha meno probabilità di avere un sistema immunitario inefficiente.

Ma quindi basta pensare solo belle cose per avere un buon sistema immunitario. No, assolutamente e fermamente no.

Un buon sistema immunitario è il risultato di tanti fattori. Ne citiamo solo alcuni: c'è un fattore ereditario, un fattore ambientale attuale, un fattore ambientale del passato (dove si è vissuti e in che modo), un fattore nutrizionale (se non introduciamo i giusti nutrimenti e vitamine, c'è ben poco da fare), un fattore di aggressività dell'agente patogeno, un fattore spirituale e un fattore mentale.

Come si può vedere il discorso diventa complesso. Ma non troppo. Perchè il messaggio è che comunque occorre lavorare e agire in modo che il sistema immunitario sia in gran forma. E di questo andremo a parlare prossimamente sul blog.

Mattia.

Nessun commento:

Posta un commento