Sebbene conosca il mondo della corretta alimentazione da moltissimi anni e sebbene da molto tempo avessi voluto dedicare un blog a questo argomento, vista la molteplicità dei miei impegni non sono mai riuscito a dedicarmi a questo progetto.
L'ho pensato ma mai realizzato.
Oggi mi ritrovo a dar nuova linfa a questa iniziativa sperando che sia, oltre che divertente, utile.
Oggi come oggi, la quantità di siti che si dedicano ad alimentazione e salute sono sterminati. E sono ben consapevole che sarà difficile, anzi difficilissimo, ritagliarsi uno spazio di attenzione in questo marasma.
Mi occupo di fitness e, lo ammetto, vivo anche di vendita di prodotti nutrizionali.
Di cosa parlare oggi? Della relazione fondamentale fra alimentazione e benessere fisico.
La relazione tra alimentazione e salute è stata dimostrata da molti studi nell’arco di diversi anni. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, un’alimentazione sana protegge dalle malattie non trasmissibili, come diabete, malattie cardiache o cancro. Il mantenimento di modelli alimentari adeguati dal punto di vista nutrizionale è un pilastro fondamentale per la salute sia dei più giovani ma soprattutto delle persone più anziane. Ma quali sono questi schemi?
Il concetto di alimentazione sana è talvolta considerato sinonimo di cibo per i malati. Si tratta di un grave errore. Una dieta sana non deve perdere quel senso di piacere che deriva dal mangiare.
Questo è forse il punto più difficile da portare avanti. E questo parte già dalla perversione del concetto stesso di dieta.
Vediamo un pò il significato di questa parola? Che significa in effetti?
Dieta viene dal greco "diata" e significa "stile di vita". Da questo ne è derivato che una dieta è un particolare regime e disciplina alimentare. Una dieta quindi non è un regime di limitazione dell'alimentazione quanto un metodo ordinato di cura e di disciplina di ciò che si mangia.
Si mangia con un criterio. Questa è una dieta.
Oggi il termine è diventato dispregiativo. Mi metto a dieta sembra significare sempre e soltanto "mangio di meno" oppure "elimino i grassi, i dolci, gli zuccheri, il pane, la pasta e rimango a mangiare miglio, farro e qualche tipo di intruglio dimangrante".
Mangiare bene è un tema che si addentra nel buon funzionamento del corpo. E che si affianca nel capire che cosa occorre fare e somministrare al corpo affinchè questa complessa macchina biologica funzioni al meglio.
In questo blog cercheremo di sviluppare questo tema, nello specifico.
Quindi se stai cercando una lista di prodotti o di cibi che ti facciano perdere peso o cose simili, forse hai sbagliato luogo.
Solo dopo questo percorso, potremmo quindi cercare di analizzare cosa significhi anche STAR BENE, o essere in salute.
Che è un concetto molto elevato. Di certo molto più elevato di quello che ho visto in questo periodo in cui in nome della salute si stanno spingendo regole e comportamenti che sembrano un pelino ipocriti.
A che serve difendere la salute dal possibile attacco di un virus (assolutamente giusto) quando le persone invece continuano ad adottare nel resto della loro vita stili comportamentali e assunzione di cibo dannoso per la loro salute.
La salute la si cura sempre o sbaglio? Parleremo di questo.
Nessun commento:
Posta un commento